IL FORUM REGIONALE PER L’EDUCAZIONE E LA SCUOLA DEL PIEMONTE
CHIEDE CHE PRACATINAT NON VENGA CHIUSO
La notizia che uno dei centri di ricerca e sviluppo più importanti d’ Italia per l’educazione ambientale e la sostenibilità, laboratorio delle attività didattiche sul campo per decine di migliaia di studenti dalle scuole d’infanzia agli Istituti superiori, potrebbe essere chiuso, ha creato forte sconcerto e protesta fra i docenti delle diciannove associazioni aderenti al Forum Regionale per l’educazione e la scuola” del Piemonte. Con la chiusura di Pracatinat verrebbe meno una risorsa importante che per molti anni è stata a disposizione delle scuole e delle comunità locali piemontesi fondamentale nello sviluppo di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, alla cooperazione, alla collaborazione e alla solidarietà.
Tantissimi studenti e tantissimi docenti hanno usufruito a Pracatinat di soggiorni in spazi naturali ineguagliabili e di percorsi formativi condotti da educatori preparatissimi, mentre per centinaia di insegnanti, Pracatinat è stato un luogo e una occasione di formazione pedagogica, metodologica e didattica.
Per questo i rappresentanti di 18 associazioni della scuola aderenti al Forum, convinti che Pracatinat sia un investimento per il futuro dei nostri studenti, chiedono che si trovino le risorse per mantenere in vita un pezzo di Piemonte, un presidio ambientale e un luogo di apprendimento.
Le Associazioni firmatarie del Forum si impegnano a diffondere presso i propri soci e le scuole piemontesi questa petizione
FIRMA ANCHE TU!